Chi sono

Ciao, sono Giulia e mi occupo di comunicazione e di contenuti dal 2004.

Creator_content_Giulia_Vellani

 

“Le parole buone servono a tutti”

Vera Gheno


La mia è una storia d’amore con l’italiano: durante il mio percorso di laurea in Scienze della Comunicazione mi sono appassionata tantissimo a materie come la semiotica e la linguistica, allo studio del linguaggio verbale e non verbale, orale e scritto, dei segni, allo studio di fonetica, morfologia, lessico, sintassi e testualità.

Ho studiato grandi autori come Umberto Eco (semiosi illimitata), Paul Watzlawick (5 assiomi della comunicazione), Charles Sanders Peirce (segno e semiosi), Noam Chomsky (sviluppo del linguaggio): “non si può non comunicare” e per questo mi sono appassionata a tutto ciò che è comunicazione.

Dopo la laurea, nel 2004 ho iniziato a lavorare in un’agenzia a Modena come junior account: lì ho iniziato la mia prima esperienza di ufficio stampa e ho iniziato a scrivere comunicati stampa, a tenere le relazioni con i media, a organizzare conferenze stampa e a monitorare le uscite redazionali attraverso l’attività di rassegna stampa.
Nel corso di questi anni ho collaborato con diverse agenzie di comunicazione e realtà del territorio come libera professionista.

Nel 2007 sono diventata​ giornalista pubblicista, collaborando con testate e periodici locali.

Frequento regolarmente corsi di aggiornamento per il mio ordine professionale, di cui molti inerenti i ​media digital​i; per curiosità e per necessità cerco di essere sempre aggiornata attraverso formazione specifica sulle ​competenze web​, attraverso i quali mi sono specializzata anche nel ​web writing​ (in ottica SEO) e nel ​blogging/mailing​.
Attraverso i corsi della Fastweb Digital Academy sto accrescendo le mie competenze professionali in ambito di storytelling, story&content, digital marketing strategy. 

Grazie alla mia laurea e alle diverse esperienze lavorative ho maturato grande flessibilità e capacità di adattamento.
Sono una persona empatica, dinamica, estremamente responsabile e operativa, sempre pronta ad imparare, a formarsi e a migliorarsi.

So gestire in autonomia il mio lavoro.
Ma soprattutto, amo scrivere, in tutte le sue forme.
Amo parlare con le persone e intervistarle per conoscere le loro storie e approfondire le situazioni.

Competenze

Proattività

90%

Intelligenza Emotiva

90%

Autonomia

90%

Pensiero critico

80%


Certificazioni


C. Vitae Giulia Vellani