Ciao, sono Giulia e mi occupo di comunicazione e di contenuti dal 2004.

“Le parole buone servono a tutti”
Vera Gheno
La mia è una storia d’amore con l’italiano: durante il percorso di laurea in Scienze della Comunicazione mi sono appassionata tantissimo a materie come la semiotica e la linguistica, allo studio del linguaggio verbale e non verbale, orale e scritto, dei segni, allo studio di fonetica, morfologia, lessico, sintassi e testualità.
Ho studiato grandi autori come Umberto Eco (semiosi illimitata), Paul Watzlawick (5 assiomi della comunicazione), Charles Sanders Peirce (segno e semiosi), Noam Chomsky (sviluppo del linguaggio): “non si può non comunicare” e per questo mi sono appassionata a tutto ciò che è comunicazione.
Dopo la laurea, nel 2004 ho iniziato a lavorare in un’agenzia a Modena come junior account: lì ho avviato la prima esperienza di ufficio stampa con la scrittura di comunicati stampa, l’invio ai media e le PR, l’organizzazione di conferenze stampa e il monitoraggio delle uscite redazionali attraverso l’attività di rassegna stampa.
Nel corso di questi anni ho collaborato con diverse agenzie di comunicazione e realtà del territorio come libera professionista.
Nel 2007 sono diventata giornalista pubblicista, collaborando con testate e periodici locali.
Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna con tessera n. 123639.
Frequento regolarmente corsi di aggiornamento per il mio ordine professionale, di cui molti inerenti i media digitali; per curiosità e per necessità cerco di essere sempre aggiornata attraverso formazione specifica sulle competenze web, attraverso i quali mi sono specializzata anche nel web writing (in ottica SEO) e nel blogging/mailing.
Attraverso i corsi della Fastweb Digital Academy sto accrescendo le mie competenze professionali in ambito di storytelling, story&content, digital marketing strategy.
Grazie alla Laurea in Scienze della Comunicazione e alle diverse esperienze lavorative ho maturato grande flessibilità e capacità di adattamento.
Sono una persona empatica, dinamica, estremamente responsabile e operativa, sempre pronta ad imparare, a formarsi e a migliorarsi.
So gestire in autonomia il mio lavoro.
Ma soprattutto, amo scrivere, in tutte le sue forme.
Mi piace parlare con le persone e raccogliere le loro storie.
Competenze
90%
90%
90%
80%
Certificazioni









